Gelateria Salutistica®, il gelato per tutti

Siamo Artisti del gusto

Il Biscotto Pordenone®

Chi siamo

Tradizione dal 1987

La Montereale nasce nel 1987 come gelateria artigianale da un'idea di Edi e Bruno per poi, già dopo soli due anni, estendere la produzione anche alla pasticceria. Inizialmente aiutati a crescere professionalmente da maestri pasticceri, ben presto anche Matteo, GianMaria e Rosetta saranno in grado di dare il proprio contributo creativito nella produzione.

Dall'idea di proporre alla città di Pordenone un dolce con il quale presentarsi ed identificarsi, rispettando storia e tradizioni locali, nasce il BiscottoPordenone®.

Un vero successo, tanto che nel 2004 viene riconosciuto Prodotto Tipico Friulano!
Si apre la strada a una lunga avventura che vede la Montereale, unico produttore del BiscottoPordenone®, impegnatissima ancora oggi a promuovere il proprio prodotto e soprattutto a valorizzarlo abbinandolo ai migliori prodotti enogastronomici del panorama pordenonese e friulano attraverso degustazioni nel proprio locale, presso aziende ospitanti, importanti manifestazioni, eventi e festeggiamenti.

La Montereale è diventata uno dei punti di riferimento di tutta la provincia

La Montereale è diventata uno dei punti di riferimento di tutta la provincia

Mai stanchi di imparare, frequentano numerosi corsi di caffetteria, gelateria e pasticceria per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più ricercata e informata, anche grazie a loro. In breve tempo la Montereale diventa uno dei punti di riferimento di tutta la provincia per produzione eccellente e voglia di costante rinnovamento, nei gusti e negli ambienti. La passione per i viaggi permette loro di "rubare" in giro per il mondo le idee più innovative e adattarle al contesto pordenonese; un'aria giovane e fresca si respira dal mattino alla sera e si riflette nella produzione quotidiana che soddisfa golosi e attenti alla linea! Le colazioni della mattina con un'infinità di brioches sono un momento veramente speciale accompagnate da un'ottima caffetteria perchè se viaggiando hanno imparato una cosa importante è che un ottimo caffè fatto bene e con amore svolta la giornata!

Artisti del gusto

E' questo che ha spinto Matteo, GianMaria e Rosetta a frequentare l'Università del Caffè di Trieste presso la sede Illy, per diventare poi "Maestri Baristi" e "Artisti del Gusto" Illy. Conoscenza, passione e professionalità:tris vincente!
Proprio la conoscenza delle materie prime permette la lavorazione e trasformazione dal principio... dalla fava di cacao, dal chicco di caffè crudo, dalla nocciola non ancora tostata si realizzano i migliori capolavori sia in gelateria che in pasticceria, perchè la produzione nei due laboratori procede parallelamente e quotidianamente armoniosa.
Nel corso degli anni la professionalità della Montereale si è distinta a tal punto che Matteo e GianMaria sono stati spesso invitati a tenere corsi di pasticceria e gelateria trasmettendo ad altri aspiranti professionisti la loro passione per questo mondo; un mondo che richiede sacrificio senz'altro ma che non toglie la voglia di far conoscere ai propri clienti ciò che sta dietro ad ogni realizzazione. Degustazioni, laboratori del gusto, corsi, eventi in sede e non... un'infinità di occasioni in cui incontrare il cliente fuori dal contesto quotidiano, creare un rapporto più personale, farlo appassionare, incuriosire, perchè possa tornare e vivere ogni giorno un'esperienza sensoriale diversa.

Innovazione, ricerca e territorio

Tutto concorre a creare l'atmosfera qui alla Montereale, l'ambiente curato, pulito, fresco; la musica, un buon libro o una guida da sfogliare, un sorriso...
La scelta dei prodotti offerti è molto attenta e finalizzata a dare gusto e qualità; Matteo, GianMaria e Rosetta hanno selezionato nel corso degli anni aziende italiane che offrono prodotti di eccellenza, bibite naturali, vini del territorio, prodotti freschi a km0. Attenzione ai dettagli, quindi, a 360°!
Grande attenzione anche verso le intolleranze alimentari, non ultima tra queste quella al glutine che ha stimolato la Montereale a diventare "locale informato AIC", prima gelateria in tutta la provincia pordenonese. L'innovazione, la ricerca e il legame col territorio hanno contribuito al riconoscimento alla Gelateria Pasticceria Montereale da parte della Regione Friuli Venezia Giulia di "Eccellenza Artigiana".
La comunicazione è alla base di tutto per trasmettere la passione...sempre presenti sui social più importanti (face book-youtube-twitter-tripadvisor) con le ultimissime novità, foto, post di affezionati clienti; una newsletter settimanale che informa su eventi, prodotti stagionali, idee regalo; per non tralasciare la possibilità di connettersi wifi gratuitamente in tutto il locale.

Particolare attenzione viene rivolta ai prodotti per il confezionamento, con l'utilizzo sempre più ampio di carta ecologica riciclata per le Brochure, biglietti da visita e Shoppers e di materiali riciclabili come i contenitori del gelato,semifreddi e pasticceria.
La ricerca delle migliori materie prime, i prodotti naturali, l'attenzione rivolta ai materiali riciclati, riciclabili, ecocompatibili e biologici, le novità...vengono tutti puntualmente presentati,spiegati ed esposti ai clienti anche attraverso brochure illustrative,periodicamente aggiornate per rendere l'informazione sempre più puntuale ed attuale.

Rivivi la nostra Storia

1987
1987

L'inaugurazione

il 20 giugno nasce la Gelateria Montereale, inizialmente solo come gelateria da asporto.

1989
1989

L'Ampliamento

la Montereale raddoppia gli spazi e non solo, proponendo anche caffetteria e pasticceria fresca.

1996
1996

Si pensa a un nuovo progetto…

inizia un excursus storico e gastronomico che ci porterà al BiscottoPordenone®, prodotto tipico della nostra città.

1997
1997

L’esperienza del Caffè Martelli:

un’allegra esperienza nel centro di Pordenone dove la Montereale trasferisce in toto il suo layout.

2001
2001

Registrazione del marchio

dopo una serie di feel taste che hanno portato a definire il BiscottoPordenone®, la Montereale decide di tutelare il prodotto registrando il marchio del progetto BiscottoPordenone®.

2002
2002

Nasce il CIOCCOLATINO PORDENONE®

un cestino di cioccolato fondente, ripieno di marzapane alla grappa friulana invecchiata, chiuso con una ganache al cacao, realizzato per gli amanti del cioccolato e non solo.

2004
2004

Il riconoscimento

il BiscottoPordenone® viene riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Prodotto Agroalimentare Tipico (PAT) e diventa Prodotto Tipico del Friuli Venezia Giulia.

Assaggi d’artista:

L’inizio di una serie di appuntamenti artistico-gastronomici volti all’interpretazione del BiscottoPordenone® attraverso le opere di noti artisti e artigiani friulani. Nasce così nel 2005 il coltello “Taglia&Spalma” realizzato dalle Antiche Coltellerie Maserin di Maniago.

2006
2006

Eventi e manifestazioni

dopo la partecipazione alle importanti manifestazioni locali negli anni precedenti, come “Incontriamoci a Pordenone” e Multifiera, arriva anche l’invito da parte della Regione FVG a partecipare alla BIT di Milano in rappresentanza delle Tipicità della Provincia di Pordenone. Due anni dopo, il BiscottoPordenone® approda al Salone del Gusto di Torino.

2007
2007

Artigianato artistico

la Gelateria Pasticceria Montereale viene riconosciuta tra le aziende dell’Artigianato Artistico regionale per le peculiarità produttive volte all’innovazione. Nel 2008 viene inoltre riconosciuta “Eccellenza artigiana” dalla Regione FVG.

Il Talento di Andrea

il BiscottoPordenone® pubblica "Il talento di Andrea": un racconto illustrato che narra di come un giovane scopre la sua dolce passione.

2009
2009

Restyling e innovazione

Alla Montereale c’è voglia di novità...partono i lavori di ristrutturazione del locale e dei laboratori. Un passo importante che proietta l’azienda verso un nuovo futuro; l’innovazione apportata ai laboratori, con l’ausilio di attrezzature di ultima generazione, garantisce non solo l’ottimizzazione degli spazi ma soprattutto una rinnovata qualità produttiva, nel rispetto della "filiera cortissima".
Il negozio invece viene ridisegnato da un noto studio di architettura di Pordenone che, nel rispetto della filosofia della Montereale, utilizzando materiali naturali quali legno, cristallo e acciaio, riorganizza gli spazi interni caratterizzati da una nuova ergonomia, trasparenza e luminosità.

2010
2010

Artisti del Gusto

Da ormai diversi anni facciamo parte del ristretto gruppo di “Artisti del Gusto Illy”:un progetto dedicato ai baristi che sanno trasformare la professione in arte. Ti senti Artista del Gusto quando offri passione e professionalità tali da tradurti naturalmente nell’arte di accogliere e coccolare il cliente, accompagnandolo in un viaggio sempre diverso, alla scoperta del mondo del caffè. Ogni giorno, in ogni momento, la tazzina perfetta è d’obbligo

Nuovi traguardi e nuovi progetti:

grazie ad una scrupolosa preparazione, la Montereale viene riconosciuta dall’AIC come locale accreditato. La gelateria e la caffetteria offrono una vasta scelta di prodotti senza glutine e, senza aspettare troppo, anche la pasticceria ne dedica una parte della produzione.
Nello stesso anno la pasticceria si arricchisce di una nuova linea di prodotti: gli Speziati. Fine pasticceria secca che gioca tra tradizione e sperimentazione.

2011
2011

Golosaria – Milano

in occasione dell’importante manifestazione enogastronomica curata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, la Pasticceria Montereale è stata riconosciuta tra le migliori pasticcerie del Friuli Venezia Giulia.

2012
2012

Si festeggia!

la Gelateria Pasticceria Montereale compie 25 anni e per festeggiare presenta due nuovi progetti in cui tradizione e innovazione si completano: SEMIFREDDO PORDENONE® E GELATERIA SALUTISTICA®.

2014
2014

Arrivano gli Alpini!

Pordenone ospita l’Adunata Nazionale degli Alpini. La Montereale per festeggiare l’evento presenta L’Amaro firmato BiscottoPordenone®, un’infusione alcolica del dolce tipico della città.

2015
2015

Gelato World Tour

la Gelateria Montereale, dopo la prima selezione regionale, partecipa con il gusto BiscottoPordenone® alla finale italiana di questo tour mondiale. Una bella esperienza di crescita e confronto tra colleghi gelatieri.

2018
2018

Stella di Natale®

dal piacere di proporre qualcosa di alternativo alla tradizione è nato questo dolce natalizio, che avvicina l’arte pasticcera a quella dei ceramisti locali che ogni anno creano i pezzi unici nascosti nel cuore di Stella di Natale®.

2019
2019

GOLOSARIA – Milano

il percorso della Montereale è ricco di soddisfazioni, alle quali si aggiunge la sottoscrizione al Manifesto delle Botteghe d’Italia, moderna espressione delle botteghe di vicinato, che raggruppa i migliori produttori artigianali che con il loro mestiere esprimono e rappresentano il territorio in cui operano.

2020

dopo un inizio d’anno un po' turbolento, la Montereale reagisce con grinta aprendo il nuovo sito e-commerce! Nasce il BiscoShop…