Pasticceria

Le pasticceria "speziata"
La linea di pasticceria speziata è nata sperimentando; si pensa che le spezie si usino molto solo nella cucina mediorientale, asiatica, africana, sudamericana ma molti sottovalutano le proprietà di questi ingredienti preziosi.

L'anice stellato

deve il suo nome alla forma di stella che caratterizza gli occhielli dei suoi 8 piccoli frutti. Noto e molto usato in tutto l'Oriente, è particolarmente amato in Cina e Vietnam; ha un gusto tendente al dolce, e l'aroma ricorda quello dei semi di finocchio con un lieve retrogusto di menta.

La cannella

o cinnamomo è un albero sempreverde originario dello Sri Lanka dal quale si ricava l'omonima spezia diffusa in Europa quanto in Asia; a un aroma secco e pungente, che ricorda quello dei chiodi di garofano con una nota pepata. A differenza di altre droghe da cucina, la spezia non si ricava dal seme o dal frutto, bensì dal fusto e dai ramoscelli che, una volta liberati del sughero esterno e trattati, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola.

Lo zenzero

è una pianta erbacea largamente coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato che contiene i principi attivi della pianta: olio essenziale, gingeroli (principi responsabili del sapore pungente), resine e mucillagini, e presenta in modo più pronunciato il sapore e l'aroma tipico che lo vedono ampiamente utilizzato come spezia, specie in forma essiccata e polverizzata, o fresco in fette sottili. Il rizoma essiccato, generalmente commercializzato in polvere, è impiegato come spezia in cucina e nella preparazione di liquori e bibite (in particolare del Ginger ale) come aromatizzante. Ha proprietà stimolanti la digestione e la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione ed all'esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato.

La lavanda

è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antiemetiche, antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. L'olio essenziale di lavanda è l'olio eterico più utilizzato in profumeria. In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Inoltre viene ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi .Qualche goccia di olio essenziale, aggiunta nell'acqua del bagno, aiuta a rilassare. In infusione viene utilizzata anche in pasticceria e gelateria.

La camomilla

è una pianta erbacea e annuale che si ritrova un po' ovunque d'estate ed è notoriamente conosciuta per le sue proprietà aromatiche; viene usata in cucina per preparare degli ottimi infusi che sono bevuti o per uso terapeutico o semplicemente per deliziare il nostro palato. E’ infatti dotata di buone proprietà anti-infiammatorie e costituisce un rimedio calmante tipico dei fenomeni nevralgici. Di questa pianta vengono in genere raccolti i fiori, preferibilmente dopo aver perso i petali ma prima di essersi essiccati sulla pianta stessa.

La linea di pasticceria speziata è nata sperimentando; si pensa che le spezie si usino molto solo nella cucina mediorientale, asiatica, africana, sudamericana ma molti sottovalutano le proprietà di questi ingredienti preziosi.

• Zenzero e pistacchi del Mediterraneo
• Caffè arabica e noce moscata
• Mandorle del Val di Noto e zafferano
• Sesamo e infuso di fiori di gelsomino
• Cacao dominicano e cannella
• Fiori di lavanda
• Caffè arabica e sale di Pirano
• Infuso di camomilla
• Cioccolato fondente e infuso di fiori di sambuco

IL SALE DI PIRANO

Il sale marino e i fior di sale in vendita, sotto il marchio “Solnce” (Sole), vengono prodotti nelle saline di Sicciole (Sečoveljske soline), nella vicina Istria.

OSPITALITY

Il b&b Camere in Villa è una splendida villa anni sessanta in centro a Pordenone.

NEWS

TANTI AUGURI A NOI!

Inserire nome/cognome ed indirizzo e-mail validi.

Registrazione alla newsletter eseguita correttamente.

Gelateria Montereale ti ringrazia e ti augura una buona giornata.

© 2017 Gelateria Montereale . Privacy . Contattaci . P.I. 01750120931
Credits: Mediastudio